pubblicato: venerdì, 8 aprile, 2016

Short coffee comment

NEW YORK: Mag 120,20
Il mercato locale brasiliano è in fase di stallo con prezzi per pronta consegna alti.
Gli esportatori sono convinti che i torrefattori siano ben coperti fino alla fine dell’anno e quindi c’è poca attività nel mercato, circa 2 milioni di sacchi esportati nel mese di Marzo.
Per quanto riguarda la politica interna c’è ancora un clima d’agitazione e ciò comporta incertezza alla posizione del real; oggi USD/BRL: 3,67.
La Nestlè ha deciso di investire nello Stato di Rondonia (Nord del Brasile) per la produzione di Conilon.

Nei paesi centro americani il rialzo di New York ha impattato sui differenziali dei prodotti di bassa qualità, abbassandoli; mentre i caffè di qualità mantengono i premi alti.
Nelle ultime due settimane la richiesta è rimasta tendenzialmente bassa.

LONDON: Mag 1500
Si intravede qualche miglioramento nei differenziali vietnamiti, ma Londra dovrebbe aumentare di molto per cambiare in modo significativo.
Questo periodo di siccità sta cominciando a sollevare preoccupazione per quanto riguarda la salute delle piante che dovranno sopportare altri 2 mesi di stagione secca, è prematuro parlare di eventuali danni.
Il Vietnam ha esportato 160.000 tonnellate nel mese di Marzo, in crescita del 20% rispetto a Marzo 2015.

Poco movimento in Uganda con gli esportatori in attesa del nuovo raccolto di Maggio e differenziali leggermente migliorati con l’aumento di Londra ma che restano sempre alti paragonati con il Vietnam o addirittura l’India , dove invece gli esportatori sembrano non aver raggiunto l’obbiettivo di vendere i Plantations ai differenziali richiesti e quindi hanno fatto un passo indietro portando i differenziali correnti a circa +25 cts/lb.

Principali cambi:
Euro/Usd : 1,1360
Usd/ Brl : 3,67